L’ortodonzia permette, attraverso la terapia biomeccanica e/o chirurgica, di risolvere le anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
L’obiettivo è quello di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie, per riportare la masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
L’ortodonzia assume una particolare importanza nei bambini già con dentizione mista quando l’individuazione e la correzione delle eventuali alterazioni funzionali si rende necessaria per garantire un corretto e armonico sviluppo delle ossa mascellari, un buon allineamento dentale ed una corretta masticazione. Elementi che si legano strettamente alla postura, alla funzione e al movimento di altri distretti.
In una fase più adulta, è possibile intervenire sulla posizione dei denti con terapie ortodontiche fisse che possono essere applicate sia esternamente che internamente ai denti (rendendo invisibile la terapia) oppure con mascherine trasparenti progressive.
Nei casi poi di Pazienti adulti che presentino problemi legati al bruxismo (digrignamento dei denti) o all’eccesso di serramento tra le arcate dentarie e che presentino sintomatologie dolorose a carico della muscolatura cervicale e della colonna, possiamo intervenire con l’applicazione di Bite che permettono di risolvere l’eccesso di contrattura muscolare e la relativa sintomatologia dolorosa.
Dott. Maurizio Azzolina – specialista in Ortognatodonzia
Ortodonzia invisibile – Invisalign®
Invisalign® allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok