IMPLANTOLOGIA DENTALE

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l’uso di impianti osteointegrati che possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, per l’ancoraggio e la stabilizzazione di protesi mobili. Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella e svolgono la funzione di radice dentale. Attraverso un processo di osteointegrazione, il tessuto si lega all’impianto in un periodo variabile da 2 a sei mesi.
Se il paziente presenta caratteristiche idonee, applichiamo anche la tecnica a “carico immediato”, che dà la possibilità di avere denti fissi già alla fine della seduta chirurgica di posizionamento dell’impianto. Il paziente infatti avrà una dentatura provvisoria che verrà sostituita con una definitiva dopo 3 mesi.

All-on-4® è una tecnica che si avvale di 4 impianti dentali inseriti nell’arcata superiore o inferiore che fungono da sostegno ad una protesi fissa. Si tratta di una soluzione a lungo termine che consente di ancorare la protesi in modo saldo e resistente con ottimi risultati estetici. Un’opzione di trattamento efficace: sostituisce i denti mancanti con un restauro completo che viene fissato con soli quattro impianti dentali. All-on-4® rende il trattamento più semplice e riduce la necessità di ricorrere a interventi più invasivi, come quelli per aumentare il volume dell’osso.

L’intervento ( su richiesta ) può essere esguito in sedazione cosciente con presenza di anestesista.

Il dentista è in grado di posizionare il giorno stesso la protesi provvisoria utilizzando scanner intraorale per rilievo dele impronte.

Questo consente di avere una minore invasività chirurgica.

Dopo un breve periodo verrà posizionata la protesi definitiva.

Dott. Riccardo Mauri